Servizi Offerti

L'alimentazione rappresenta un fattore essenziale per la salute, sia in condizioni fisiologiche come la gravidanza, l' allattamento, menopausa, performance atletica, età pediatrica, sia in condizioni patologiche come la sindrome del colon irritabile, i disturbi del comportamento alimentare, nefropatie, intolleranze, diabete, cefalee, malattie cardiovascolari e oncologiche.

Il percorso per ritrovare il benessere psicofisico non è sempre semplice, solo attraverso le anamnesi del paziente, l'esecuzione di esami mirati ed il controllo periodico del peso corporeo è possibile individuare la strategia giusta per perdere il peso in eccesso e vivere in salute. La collaborazione del paziente in una visione globale, è fondamentale per individuare le cause del sovrappeso o dell'obesità, mirare al raggiungimento di risultati soddisfacenti e in grado di sostenere nel tempo i cambiamenti.

L'elaborazione del PIANO ALIMENTARE PERSONALIZZATO avviene dopo la lettura del diario alimentare che il paziente completerà, dopo l'intervista in merito all'esclusione degli alimenti non graditi (che saranno reintrodotti un po' alla volta) ed in considerazione del metabolismo basale, di quello energetico e dell'attività fisica abituale oltre che della composizione corporea.
Il percorso mira a modificare l' idea che la dieta sia solo sacrifici e restrizioni alimentari ma a capire che dieta è stile di vita sano ed equilibrato, perciò per ciascuno verrà avviato un programma di Educazione Alimentare.