Chi sono

 
Giuseppina Orefice è nata ad Avellino il 21 febbraio 1986. 
Ha conseguito la maturità  presso il liceo classico "Giosuè Carducci di Nola", la laurea triennale in "BIOTECNOLOGIE PER LA SALUTE" nel 2008 e specialistica in "BIOTECNOLOGIE MEDICHE" nel 2010 presso l' Università degli Studi di Napoli "Federico II" a pieni voti.
Il MASTER conseguito in "Nutrizione Umana e Dietetica" le ha consentito di ampliare le sue competenze e conoscenze nell'ambito della nutrizione.
É iscritta all' albo dei biologi n. d'ordine 066806 sez A. Ha seguito con successo il corso di Alimentazione e Nutrizione pediatrica e L'Alimentazione della donna nelle varie fasi della vita.Segue con interesse costantemente corsi di formazione e di aggiornamento in materia di nutrizione e dietetica.
È coautrice di un articolo scientifico pubblicato su una rivista internazionale di grande rilievo consultabile on line al link: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23403136
 
 
 
Pubblicazioni
 
Giornate Scientifiche 2010- via Pansini Napoli 25-26 novembre 2010, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Napoli “Federico II” con il lavoro: Studi su peptidi analoghi della Temporina B”. G. Orefice, N. Nocerino, C. Avitabile, R.C. Montella, R. Ripa, C. Pedone, A. Romanelli, R.Capparelli;
 
II Simposio sui peptidi antimicrobici Italia - Korea, via Partenope Napoli 4-7 giugno 2010 nel corso dei quali ho presentato il poster:
Studies on temporin B analogues”. G. Orefice, N. Nocerino, C. Avitabile, C. Pedone, R.Capparelli, A. Romanelli
 
Biochimica Biophysica Acta. 9 febbraio 2013 :
"Design, structural and functional characterization of a Temporin-1b analog active against Gram negative bacteria".
 C. Avitabile , F. Netti , G.Orefice M.Palmieri , N. Nocerino , G. Malgieri ,L.D. D'Andrea , R. Capparelli , R. Fattorusso ,A. Romanelli.
Università di Napoli "Federico II", Dipartimento delle Scienze Biologiche, via Mezzocannone 16, 80134 Napoli, Italy.