Sport appena svegli per dimarire

"Gentile dottoressa, Ho letto su internet che per dimagrire in maniera efficace aiuta molto correre o fare esercizi appena svegli, senza mangiare o bere niente. In questo modo il corpo non avendo consumato carboidrati brucia subito i grassi, con un dimagrimento rapido ed efficace. Posso correre a stomaco vuoto? Se sì, quanti minuti dovrei dedicare a questa attività? Grazie”.

 

Salve, per rispondere alla sua domanda dobbiamo valutare in breve, se è meglio mangiare prima o dopo un esercizio fisico (naturalmente facciamo riferimento ad una attività fisica leggera e non agonistica).

Secondo uno studio1 un po’ datato correre al mattino a stomaco vuoto non aumenta il costo energetico dell’attività fisica cioè le calorie “bruciate” sono sempre le stesse, sia che sia stato consumato un pasto e sia a digiuno, cambia però il substrato metabolico ossidato, cioè dopo aver consumato il pasto ricaviamo energia dal glucosio disponibile nel sangue, a digiuno invece l’energia è ottenuta dalle riserve (grassi e proteine). Questo avviene perché dopo il consumo di un pasto aumenta la concentrazione dell’insulina nel sangue che stimola il catabolismo dei carboidrati sopprimendo la lipolisi. Quindi l’ossidazione dei grassi diminuisce dopo un pasto. L’ossidazione dei grassi è più elevata invece, dopo l’esercizio fisico, in particolare durante il periodo di recupero grazie all’aumento del flusso sanguigno al tessuto adiposo e con l’abbassamento del livello di insulina. Tuttavia, quando poco dopo l’esercizio fisico si consuma un pasto ricco in carboidrati2 il livello di ossidazione dei grassi scende drasticamente, aumenta l’ossidazione di carboidrati perché subito disponibili nel sangue.

Allora il consiglio che le posso dare è questo: se svolge un allenamento davvero intenso e lo pratica per più di mezz’ora, si svegli un'ora e mezza prima consumi la colazione e vada a correre, se ha meno tempo a disposizione (meno di un’ora) consumi una colazione più leggera (un succo di frutta, uno yogurt). Prima della corsa beva qualche bicchiere d’acqua per garantire al corpo una buona idratazione..

1 Energy metabolism during exercise at different time intervals following a meal. Willcutts KF1et al. Kansas State University, Manhattan - J Sports Med. 1988.

2 Does prior acute exercise affect postexercise substrate oxidation in response to a high carbohydrate meal? Wiley Long, et al. Colorado State University, Fort Collins- Nutrition & Metabolism 2008.

 

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