Allarme obesità infantile

In Italia il fenomeno obesità in età evolutiva è in costante crescita. Aumenta il numero dei bambini in sovrappeso e obesi soprattutto nel sud del Paese. Viene subito una domanda: "ma noi meridionali non eravamo custodi della dieta Mediterranea, oggi patrimonio dell' UNESCO?".

Se la realtà fosse un film verrebbe subito alla mente un titolo poco decoroso alla nostra tradizione di paese ricco di frutti buoni e prodotti d'eccellenza:

"Dieta Mediterranea, benvenuta al Sud!".

É proprio cosi i dati di "OKKIO ALLA SALUTE", evidenziano che mentre al nord dell' Italia le madri sono attente ad assicurare ai proprio figli giuste porzioni di frutta e verdura, al sud al Sud le mamme ricorrono più facilmente al consumo dei comfort food: merendine, bibite gassate, patatine e cibo dei fast food per colmare capricci e/o per premiare traguardi raggiunti.

Il cibo, cari genitori, non deve mai diventare punizione né premio. Gli alimenti infatti, ed è bene insegnarlo ai più piccoli vengono consumati per soddisfare i fabbisogni energetici del corpo e per vivere con gusto, genuinità  e serenità momenti cinviviali con parenti ed amici.