26^ Puntata. Se mangi mirtilli, la pressione va giù.

Un recente studio conferma le proprietà benefiche del mirtillo sulla prevenzione di patologie cardiovascolari. La ricerca rivela che gli effetti salutari si manifestano consumando quantità minori rispetto a quelle indicate in pubblicazioni precedenti. Lo studio arriva dalla Florida State University; è stato condotto su 48 donne in menopausa che presentavano da poco tempo ipertensione e rigidità arteriosa, condizioni che come risaputo, predispongono a malattia cardiovascolare.
Per 8 settimane le donne che hanno partecipato allo studio sono state divise in due gruppi: il primo gruppo ha assunto mirtillo in polvere (corrispondente a circa una tazza); all’ altro gruppo è stato, invece, somministrato un placebo in polvere. Attraverso una metodica non invasiva è stata valutata sia la pressione arteriosa che l’elasticità arteriosa controllando i livelli ematologici di ossido nitrico nelle diverse fasi dello studio, prima della somministrazione, dopo 4 settimane e dopo 8 settimane.
Nella fase finale della ricerca si registrava, nel gruppo che aveva assunto mirtillo in polvere, una diminuzione rispettivamente del 6% e 5% della pressione diastolica (minima) e sistolica (massima). I livelli di ossido nitrico risultavano aumentati rispetto ai valori basali. Le donne del secondo gruppo che avevano assunto, invece, il placebo non mostravano miglioramento dei parametri misurati.
Sebbene esistano terapie farmacologiche antipertensivi, per persone che preferiscono terapie naturali a scopo preventivo il consumo regolare di un pugno di mirtilli può migliorare la pressione arteriosa e l’elasticità delle arterie.

Per approfondire:

Daily Blueberry Consumption Improves Blood Pressure and Arterial Stiffness in Postmenopausal W”omen with Pre- and Stage 1-Hypertension: A Randomized, Double Blind, Placebo-Controlled Clinical Trial”. Sarah A. Johnson et al. Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics- 7 Gennaio 2015

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